L’Odontoiatria Biologica? Esiste veramente?

Avete mai visto un’otturazione in larice della Val di Fiemme?

Otturazione biologica in legno naturale
Otturazione biologica in legno naturale

O una Capsula Dentale in fibra di Bamboo ???

Dente Biologico
L’Odontoiatria Biologica è così?

Vi fareste un’impianto dentale in Torba del Galles?

Le tecniche che supportano il dentista NON possono definirsi biologiche, poiché sono (finora) tutta farina della ricerca tecnologica sui materiali. Ecco perché l’Odontoiatria Biologica non esiste!

C’è comunque un’ottima notizia: esistono delle cure che possono essere più “dolci” possibili, assicurando successi senza essere impattanti per noi e per l’ambiente. Tutti i percorsi di cura dello studio dentistico possono essere affrontati eliminando o riducendo al minimo fonti di inquinamento e la scelta dei materiali può essere determinante per salvaguardare e migliorare il nostro patrimonio più prezioso: LA NOSTRA SALUTE !

Questo sito si occupa di come scegliere le cure più adatte per chi desideri questo nuovo approccio alle cure del Dentista. Se sei interessato a qualcosa in particolare lasciaci un commento, oppure clicca qui e mandaci il tuo quesito.

Felici e in salute per tutta la vita? Lezioni dal più lungo studio sulla felicità.

Anche in una giornata uggiosa e con i postumi dell’influenza è possibile essere felici: sfogliando tra le pagine di TED ( una delle migliori invenzioni in internet) ho trovato una presentazione di un direttore di uno studio universitario sulla felicità dell’uomo! Uno studio durato bel 75 anni ! 794 uomini negli Stati Uniti sono stati studiati da quando avevano 19 anni. Chi è ancora vivo ora ne ha più di 90! I risultati di questo studio sono di una semplicità disarmante. Se volete vedervi la presentazione del simpatico professor Waldinger ( il 4° direttore di questo studio) vi lascio il link per accedervi direttamente.

R. Waldinger

R. Waldinger

Se invece non avete tempo ve lo anticipo io ( ma non dimenticate di andare a vederlo poi): il vero segreto per una vita sana e salutare sono avere delle soddisfacenti e proficue relazioni sociali! Non il numero di amici che abbiamo e nemmeno se abbiamo una relazione stabile oppure no: è la qualità delle relazioni più strette che importa. Vivere in mezzo ai conflitti è molto nocivo per la nostra salute, avere delle relazioni calorose è protettivo. A 50 anni chi sarebbe vissuto bene fino agli 80 non è stato il suo livello di colesterolo a dirlo. Era il grado di soddisfazione delle loro relazioni: le persone più soddisfatte a 50 anni erano le più in salute a 80 ! Le buone relazioni sembrano proteggerci. Pensiamoci, e non aspettiamo che nascano da sole: iniziamo a costruirle. ♥

Addio alle caramelle Rossana ? Panico fra i dentisti: “Erano le nostre migliori alleate”

Panico fra i dentisti: uno dei loro migliori alleati sta per andare in pensione, come emerge dalle ultime notizie che trapelano dalla Nestlè, la compagnia che detiene il marchio Rossana. Chi esercita la professione odontoiatrica ha sicuramente incontrato nella propria vita le “tracce del lavoro ” di queste preziose alleate.  Nel futuro dovremo fare senza? Speriamo di no. Esse, al di là degli scherzi, sono davvero molto buone e tutti ci ricordiamo dei nostri nonni che ce le regalavano. (♥)

caramelle rossanaL’importante è ricordarsi che anche le caramelle un po’ dure si possono mangiare, a patto di scioglierle un po’ in bocca prima di addentarle e poi di eseguire sempre una corretta igiene orale con un buon spazzolamento.

Buone caramelle a Tutti !!!        ♥♥♥

 

La Diga: uno strumento di qualità !

Oggi voglio parlarvi di una cosa che mi sta molto a cuore: La Diga di Gomma.

La diga è un accessorio necessario ed indispensabile per cure conservative (otturazioni) ed endodontiche (cure del canale). Senza questo dispositivo è praticamente impossibile avere dei risultati di qualità e duraturi nel tempo. La letteratura scientifica lo dice ormai da 30 anni e la diga è stata inventata da più di 100!!!
Usare la diga in queste due pratiche perciò è sinonimo di qualità. Continua la lettura di La Diga: uno strumento di qualità !

I danni che il mercurio crea alle cellule nervose

In questo filmato è possibile vedere gli effetti del mercurio su un neurone in crescita all’osservazione del microscopio elettronico.


 

Perché un Odontoiatria EcoLogica ?

Odontoiatria EcoLogica perché EcoLogia  (dal greco: οἶκος, oikos, “casa” o anche “ambiente”; e λόγος, logos, “discorso” o “studio”) è l’analisi scientifica e lo studio delle interazioni tra gli organismi e il loro ambiente.

L’odontoiatria, come molte discipline e molte specialità NON può più prescindere da un approccio di valutazione dell’ambiente nel suo realizzarsi: il dentista non può rimanere ancorato con il suo pensiero ad una realtà che valuta il rapporto costi benefici prendendo in esame solo il dente o al massimo l’intera bocca.

Intorno al dente c’è la bocca, più esternamente c’è la testa, poi l’intero individuo poi l’ambiente vero e proprio in cui viviamo.

Invisibili fili connettono questi diversi ambienti tra di loro ed al loro interno. Evidenziare questi collegamenti è compito di varie scienze ( Odontoiatria, Medicina, Ecologia). Comprenderli è dovere dell’intelligenza umana.

Sfera ecologica